Logo
 

Sport

Scommesse Hockey su ghiaccio

Le lame dei pattini si rincorrono sulla liscia superficie del ghiaccio, mentre i fulminei colpi di bastone spostano da un lato all’altro del campo il dischetto, alla ricerca della porta avversaria: l’hockey su ghiaccio è uno sport fisico, intenso e veloce, che si trasforma in uno spettacolo superbo nel corso dei match più accesi delle più prestigiose competizioni nazionali e internazionali.

Con SNAI, le avvincenti sfide sulla pista ghiacciata diventano ancora più travolgenti e adrenaliniche: con pochi click, infatti, hai la possibilità di dire la tua sull’esito delle sfide più attese o dei tornei più celebri, in modo semplice, divertente e sempre del tutto sicuro.

Uno sport di squadra unico nel suo genere, diffusissimo e apprezzato in Canada e negli Stati Uniti, ma anche in nazioni del Vecchio Continente quali Repubblica Ceca, Lettonia, Finlandia, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Russia, che di anno in anno continua a diffondersi anche in Italia: l’hockey su ghiaccio è una disciplina spettacolare e grazie a SNAI anche tu puoi viverne da protagonista le più importanti sfide e competizioni.

Per iniziare a giocare occorre solo registrare un’utenza sul portale e completare la rapida procedura di attivazione del conto gioco personale. In pochi minuti, sarai pronto per scoprire tutti gli eventi coperti, le date dei prossimi match in calendario, l’ampio ventaglio di formule di giocata disponibili e le vantaggiose quote scommessa offerte. Quindi, con pochi click potrai confermare le tue puntate, anche da smartphone e da tablet.

Non solo: per aiutarti ad approfondire le tue conoscenze del grande hockey su ghiaccio nazionale e internazionale, su SNAI hai accesso a dati, statistiche e risultati relativi all’edizione in corso e a tutte le precedenti stagioni delle varie competizioni in palinsesto. In più, puoi consultare liberamente anche il vasto archivio dei testa a testa, dove trovi tante utili informazioni sugli ultimi precedenti disputati tra i vari team protagonisti di ciascun campionato.

Un palinsesto ricco e variegato, in costante aggiornamento, per offrirti sempre tutto il meglio del grande hockey su ghiaccio europeo e mondiale: con SNAI non perdi nemmeno uno dei big match della stagione.

Tra le numerose competizioni presenti nel palinsesto SNAI spiccano:

  • la National Hockey League o NHL
  • la Kontinental Hockey League o KHL
  • la Deutsche Eishockey Liga o DEL
  • la Canadian Hockey League o CHL
  • l’Italian Hockey League o IHL
  • l’Alps Hockey League o AHL

Vediamo l'andamento delle maggiori competizioni di hockey sul ghiaccio per la stagione 24/25.

Alps Hockey League (AHL) 2024/25

Il torneo di AHL torna al centro del palco con la stagione 2024/25, prevista a partire dal 21 settembre 2024. Le squadre in gara sono 14 e per la prima volta sono presenti formazioni di quattro nazioni differenti: Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Ciascun club deve disputare una regular season iniziale, composta da 39 partite distribuite su altrettante giornate, per poi passare alla fase successiva dei playoff qualora il posizionamento in classifica lo permetta.

Questa nuova stagione dell'Alps Hockey League si preannuncia davvero avvincente, con numerose squadre pronte a contendersi il titolo. I Rittner Buam SkyAlps, campioni in carica, restano tra i principali favoriti grazie alla loro esperienza consolidata e a un roster ben equilibrato. Hanno dimostrato di saper dominare in passato, con una difesa solida e un attacco veloce che li rende sempre difficili da affrontare. Anche il Cortina Hafro è una squadra da tenere d’occhio. Dopo un periodo di ottimi risultati, gli ampezzani sembrano essere in grande crescita e potrebbero davvero lanciarsi nella lotta per il titolo. Nonostante l’assenza del portiere Hayden Hawkey per un infortunio muscolare, gli ampezzani hanno un gioco dinamico e determinato che potrebbe sorprenderli. Inoltre, il team ha acquisito nuovi giocatori, tra cui alcuni talenti che potrebbero fare la differenza, rafforzando sia il reparto offensivo che quello difensivo. Gli EK Die Zeller Eisbären, una delle formazioni più forti del campionato, sono sempre una squadra da tenere d’occhio. La loro solidità difensiva e un attacco sempre pericoloso li rendono capaci di vincere contro chiunque. Con la loro esperienza e la capacità di gestire le sfide più impegnative, sono sicuramente tra i contendenti più temibili. Infine, anche il Jesenice, campione della AHL 2023, non può essere escluso dalla lotta per il titolo. Con un mix di esperienza e giovani talenti, la squadra slovena ha tutte le carte in regola per sorprendere. Nonostante qualche battuta d’arresto, il loro potenziale resta altissimo e sono pronti a far sentire la loro presenza in questa stagione.

National Hockey League (NHL) 2024/25

La NHL celebra la sua 108a edizione prevista per la stagione 2024/25 e che inizia il 4 ottobre 2024. Il campionato prende il via con i Buffalo Sabres e i New Jersey Devils che si affrontano a Praga, nella Repubblica Ceca, come parte della NHL Global Series 2024. I playoff per la Stanley Cup, invece, sono programmati per aprile 2025 e culminano con le finali della Stanley Cup a giugno dello stesso anno.

I campioni in carica dei Florida Panthers puntano a ripetere il successo della scorsa stagione, avendo mantenuto Sam Reinhart a Sunrise, anche se hanno perso alcuni elementi importanti come Tarasenko, Lomberg e Montour. Nonostante queste partenze, rimangono la squadra da battere, con i Rangers, gli Hurricanes, i Bruins e i Maple Leafs pronti a sfidarli per il titolo. Per i Rangers, la squadra si presenta molto simile a quella dell’anno precedente, con il rinnovo del portiere Igor Shesterkin imminente. Restano comunque tra le principali favorite per la vittoria. Gli Hurricanes hanno subito alcune perdite significative durante la free agency, e sarà interessante vedere se sono riusciti a sostituirle in modo adeguato. I Bruins e i Maple Leafs, invece, devono risolvere i loro problemi in porta: Swayman non ha ancora firmato il rinnovo con Boston, mentre Toronto sta ancora gestendo il suo tandem di portieri, composto da Matt Murray e Anthony Stolarz, con la possibilità di inserire Joseph Woll nel mix. Nel New Jersey, i Devils sono fiduciosi per una stagione positiva grazie ai rinforzi apportati, come il portiere Jakob Markstrom e il difensore Brett Pesce, che vanno a completare un nucleo giovane e promettente, con il duo Hischier-Hughes a guidare la squadra. Più indietro, troviamo Islanders, Penguins, Capitals e Flyers, tutte squadre con diverse lacune che, almeno all'inizio della stagione, sembrano lontane dalla zona playoff.

Deutsche Eishockey Liga (DEL) 2024/25

La Deutsche Eishockey Liga sta per inaugurare la sua 31esima stagione dalla sua fondazione, con l'avvio della stagione 2024/25 fissato per il 20 settembre 2024. Attualmente, i campioni in carica sono gli Eisbären Berlin mentre, nella stagione precedente, gli Augsburger Panther erano retrocessi, ma hanno mantenuto comunque la loro posizione in massima serie poiché la squadra vincitrice della seconda divisione non ha richiesto la licenza necessaria.

La stagione 2024/25 dell’hockey tedesco si prospetta entusiasmante, con diverse giovani promesse pronte a lasciare il segno. Tra i nomi più interessanti spicca Evan Barratt, il leader indiscusso dei Nurnberg Ice Tigers. Con 38 punti complessivi, Barratt si distingue non solo per le sue doti da realizzatore, ma anche per la capacità di essere un modello di consistenza e leadership sul ghiaccio. Un altro talento da tenere d’occhio è Ty Ronning degli Eisbaren Berlin, capace di combinare velocità e precisione, come dimostrano i suoi 15 obiettivi stagionali. Anche i più giovani non mancano di brillare: il 21enne Roman Kechter, sempre degli Nurnberg Ice Tigers, guida la classifica dei punti tra gli under 21, evidenziando il futuro promettente di questa squadra. Sul fronte difensivo, Owen Headrick si impone come uno dei giocatori più completi, eccellendo in metri percorsi (158,49 km) e nel tempo di ghiaccio accumulato. Infine, menzione d’onore per Shane Gersich degli Iserlohn Roosters, autore del tiro più veloce della stagione a ben 171,1 km/h.

Scopriamo insieme come si stanno sviluppando i maggiori campionati di hockey sul ghiaccio

Alps Hockey League (AHL) 2023/24

La stagione 2023-2024 dell'Alps Hockey League rappresenta l'ottava edizione di questo torneo sovranazionale che coinvolge squadre italiane, austriache e slovene, con un totale di sedici iscritte. Quindici di esse avevano già preso parte alla stagione precedente, mentre ora si è unito un nuovo team sloveno, l'HK Celje. La stagione regolare è in corso e si svolge con un girone di andata e ritorno. Al termine della prima fase, le prime sei squadre classificate avranno l'opportunità di accedere al Master Round, mentre le altre dieci verranno suddivise nei due gironi del Qualification Round. In questa fase, tutte le squadre riceveranno un bonus di punti, determinato dalla loro posizione in classifica alla fine della prima fase. Anche durante il Master Round e il Qualification Round, le squadre si affronteranno seguendo il formato del girone di andata e ritorno. Le squadre del Master Round avranno un pass diretto per i playoff. Nel Qualification Round, le prime due classificate di ciascun girone giocheranno i pre-playoff in una serie al meglio dei tre incontri. La prima classificata di un girone si confronterà con la seconda dell'altro girone in questa fase preliminare. Terminata la fase a gironi, ecco la classifica definitiva di questa regular season di AHL:

  1. Ritten - 69
  2. Zeller Eisbaren - 61
  3. Salzburg 2 - 57
  4. Vipiteno - 56
  5. Bregenzerwald - 54
  6. Cortina - 54
  7. Jesenice - 52
  8. Kitzbuhel - 46
  9. Unterland - 41
  10. Merano - 41
  11. Gherdeina - 40
  12. Lustenau - 38
  13. Fassa - 38
  14. Steel Wings Linz - 32
  15. Celje - 23
  16. Klagenfurt II - 18

Le prime sei formazioni in lizza conquistano il passaggio diretto alla fase dei quarti di finale, mentre le restanti dieci devono affrontare una "mini" fase a gironi per guadagnarsi l'accesso ai playoff. In questa fase, chiamata Fase Perdenti, le squadre vengono divise in due gruppi. Il gruppo A contiene Gherdeina, Merano, Jesenice, Celje e Steel Wings Linz. Il gruppo B, invece, comprende Kitzbuhel, Unterland, Lustenau, Klagenfurt e Fassa. Le prime due di ciascun gruppo sono le uniche ad ottenere il passaggio ai quarti. Scopriamo insieme come si è evoluta la fase dei playoff:

Ottavi di finale:

  • Kitzbuhel vs Merano 1-2
  • Gherdeina vs Unterland 0-2

Quarti di finale:

  • Ritten vs Bregenzerwald 4-1
  • Vipiteno vs Zeller Eisbaren 4-0
  • Cortina vs Merano 4-1
  • Salzburg vs Unterland 4-1

Semifinali:

  • Ritten vs Vipiteno 4-3
  • Cortina vs Salzburg 4-2

La finalissima di questa edizione della AHL vede scontrarsi Ritten e Cortina in ben 4 incontri, tutti vinti dalla formazione del Ritten che si aggiudica così il titolo di campione della Alps Hockey League 2023/24.

National Hockey League (NHL) 2023/24

La NHL è arrivata alla sua 107esima stagione, con la stagione regolare che è partita il 10 ottobre 2023 e si concluderà l'18 aprile 2024. Una volta terminata, i playoff della Stanley Cup sono previsti per iniziare poco dopo, culminando nelle emozionanti finali che si terranno a giugno. Dopo poco meno di un mese dall'inizio del campionato, possiamo già intravedere una classifica parziale che sicuramente entrando nel vivo della NHL subirà delle variazioni. Sono 32 le squadre partecipanti di questa edizione, come sempre suddivise in due gruppi. Conclusa la regular season, ecco come si sono posizionate le formazioni in classifica:

Gruppo Ovest

  1. Dallas Stars - 113
  2. Winnipeg Jets - 110
  3. Vancouver Canucks - 109
  4. Colorado Avalanche - 107
  5. Edmonton Oilers - 104
  6. Nashville Predators - 99
  7. Los Angeles Kings - 99
  8. Vegas Golden Knights - 98
  9. St. Louis Blues - 92
  10. Minnesota Wild - 87
  11. Calgary Flames - 81
  12. Seattle Kraken - 81
  13. Arizona Coyotes - 77
  14. Anaheim Ducks - 59
  15. Chicago Blackhawks - 52
  16. San Jose Sharks - 47

Gruppo Est

  1. New York Rangers - 114
  2. Carolina Hurricanes - 111
  3. Florida Panthers - 110
  4. Boston Bruins - 109
  5. Toronto Maple Leafs - 102
  6. Tampa Bay Lightning - 98
  7. New York Islanders - 94
  8. Washington Capitals - 91
  9. Detroit Red Wings - 91
  10. Pittsburgh Penguins - 88
  11. Philadelphia Flyers - 87
  12. Buffalo Sabres - 84
  13. New Jersey Devils - 81
  14. Ottawa Senators - 78
  15. Montreal Canadiens - 76
  16. Columbus Blue Jackets - 66

Come ogni anno, le prime otto di ciascun gruppo ottengono l'accesso alla fase dei playoff. Vediamo insieme come si sono evoluti gli incontri e chi è riuscito a conquistare l'ambito titolo.

Ottavi di finale:

  • New York Rangers vs Washington Capitals 4-0
  • Carolina Hurricanes vs New York Islanders 4-1
  • Florida Panther vs Tampa Bay Lighting 4-1
  • Boston Bruins vs Toronto Maple Leafs 4-3
  • Dallas Stars vs Vegas Golden Knights 4-3
  • Winnipeg Jets vs Colorado Avalanche 1-4
  • Vancouver Canucks vs Nashville Predators 4-2
  • Edmonton Oilers vs Los Angeles Kings 4-1

Quarti di finale:

  • New York Rangers vs Carolina Hurricanes 4-2
  • Florida Panthers vs Boston Bruins 4-2
  • Dallas Stars vs Colorado Avalanche 4-2
  • Vancouver Canucks vs Edmonton Oilers 3-4

Semifinali:

  • New York Rangers vs Florida Panthers 2-4
  • Dallas Stars vs Edmonton Oilers 2-4

La finalissima viene disputata dal 9 al 25 giugno, in un totale di sette incontri: l'esito di 4-3 ha premiato i Florida Panthers, incoronandoli nuovi campioni della NHL 2023/24.

Deutsche Eishockey Liga (DEL) 2023/24

Nella stagione 2023/2024 della Deutsche Eishockey Liga rappresenta la trentesima edizione del campionato dalla sua fondazione. Il torneo è iniziato il 14 settembre 2023 e si concluderà il 30 aprile 2024. Il titolo di campione in carica è detenuto dall'EHC Red Bull München. Le squadre stanno affrontando un doppio girone all'italiana, giocando un totale di 56 partite ciascuna durante la stagione regolare. Al termine di questa fase, le squadre classificate dal primo al sesto posto si qualificheranno direttamente per i playoff, mentre quelle dal settimo al decimo dovranno disputare i pre-playoff. I playoff si svolgeranno seguendo il formato al meglio delle sette partite. Al termine della stagione regolare, l'ultima squadra classificata retrocederà nella DEL2. La fine della fase a gironi preliminare ci permette di delineare la classifica definitiva di questa stagione di DEL.

  1. Bremerhaven - 107
  2. Eisbaren Berlin - 102
  3. Straubing - 94
  4. Wolfsburg - 87
  5. Munchen - 86
  6. Schwenninger - 85
  7. Mannheim - 80
  8. Köln - 78
  9. Ingolstadt - 73
  10. Norimberga - 70
  11. Düsseldorf - 62
  12. Frankfurt Lowen - 58
  13. Iserlohn - 57
  14. Augsburg - 53

Le prime sei formazioni in lizza ottengono l'accesso diretto ai quarti di finale, mentre le successive quattro devono prima affrontare gli ottavi per poter continuare la corsa alla vittoria. Ecco come si sono svolti i playoff:

Ottavi di finale:

  • Koln vs Ingolstadt 1-2
  • Mannheim vs Norimberga 2-0

Quarti di finale:

  • Bremerhaven vs Ingolstadt 4-0
  • Wolfsburg vs Munchen 0-4
  • Eisbaren Berlin vs Mannheim 4-1
  • Straubin vs Schwenninger 4-3

Semifinali:

  • Bremerhaven vs Munchen 4-1
  • Eisbaren Berlin vs Straubin 4-1

La finale vede Bremerhaven e Esibaren Berlin scontrarsi in ben cinque match, al termine dei quali è stata la formazione capitolina ad ottenere la vittoria e il titolo di campione della DEL 2023/24, grazie al risultato di 1-4.

Vediamo come stanno andando i principali tornei di hocky su ghiaccio giocati in tutto il mondo.

National Hockey League (NHL) 2022/23

La stagione della NHL 2022/23 è la 106esima e si gioca a partire da ottobre 2022. Il nuovo campione viene decretato entro giugno 2023 e chissà che il Colorado non riuscirà a tenersi stretto il titolo o lo dovrà cedere ad una delle squadre avversarie. I team che si scontrano quest’anno sono suddivisi in Eastern Conference e in Western Conference. La Eastern Conference a sua volta si divide in Atlantic Division e Central Division. Nell’Atlantic Division giocano Montreal, Detroit, Ottawa, Buffalo, Florida, Tampa Bay, Toronto e Boston. Nella Central Division invece ci sono Chicago, Arizona, St. Louis, Nashville, Winnipeg, Colorado, Minnesota e Dallas. La Western Conference si compone della Metropolitan Division e della Pacific Division. Nella Metropolitan ci sono Columbus, Philadelphia, Washington, NY Islanders, Pittsburgh, NY Rangers, New Jersey e Carolina. Nella Pacific Division troviamo San Jose, Ducks, Vancouver, Calgary, Seattle, Edmonton, Los Angeles e Golden Knights. I match di marzo non sono ancora finiti ma le classifiche ci danno già delle indicazioni sulle squadre che stanno conquistando più terreno durante questa stagione. La classifica unificata della Eastern Conference vede alle prime 8 posizioni Boston, Carolina New Jersey, Toronto, NY Rangers, Tampa Bay, Pittsburg e NY Islanders. Nella Western Conference invece al primo posto troviamo i Golden Knights e a seguire invece ci sono Dallas, Los Angeles, Minnesota, Colorado, Edmonton, Seattle e Winnipeg. Terminata la regular season, accedono agli ottavi di finale Vegas Golden, Winnipeg, Edmonton, Los Angeles Kings, Dallas Stars, Minnesota Wild, Colorado, Seattle, Carolina Hurricanes, New York Islanders, New Jersey, New York Rangers, Toronto Maple, Tampa Bay, Bostom Bruins e Florida Panthers. I quarti di finale invece vengono vinti da Vegas Golden, Dallas Stars, Carolina Hurricanes e Florida Panthers. A disputare la tanto attesa finale rimangono Vegas Golden e Florida Panthers. Sono stati proprio i primi a festeggiare la vittoria del nuovo titolo di campioni, con un risultato finale di 4 a 1.

Alps Hockey League (AHL) 2022/23

L’edizione 2022/23 dell’Alps Hockey League è l’87esima e si gioca a partire dal 14 ottobre 2022. A partecipare sono le seguenti squadre: Abbotsford, Bakersfield Condors, Belleville, Bridgeport, Calgary Wranglers, Charlotte Checkers, Chicago Wolves, Cleveland, Coachella Valley Firebirds, Colorado, Gran Rapids Griffins, Hartford, Henderson, Hershey Bears, Iowa, Laval Rocket, Lehigh Valley Phantoms, Manitoba Moose, Milwaukee Admirals, Ontario Reign, Providence Bruins, Rochester Americans, Rockford Icehogs, San Diego Gulls, San Jose Barracuda, Springfield, Syracuse Crunch, Texas Stars, Toronto Marlies, Tucson, Utica e Wilkes Barre Scranton Penguins. Il campione verrà decretato alla fine delle giornata di campionato prevista per il 16 aprile 2023. La classifica nelle prime 10 posizioni vede primi i Calgary Wranglers e a seguire Toronto Marlies, Coachella Valley Firebirds, Providence Bruins, Hershey Bears, Texas Stars, Charlotte Checkers, Abborsford, Milwaukee Admirals e Manitoba Moose. Al termine della competizione, le squadre che hanno ottenuto l'accesso ai playoff sono: Providence, Springfield, Hershey, Charlotte, Toronto, Utica, Syracuse, Rochester, Calgary, Abborsford, Coachella, Hartford, Lehigh, Laval, Bakersfield, Tucson, Colorado e Ontario. A superare anche i quarti di finale e quindi a partecipare alla semifinale sono: Hartford, Hersey, Toronto, Rochester, Calgary e Coachella. I due finalisti rimasti se la sono giocata per tutto il tempo del match. Una partita da perdere il fiato tra Hersey e Coachella, vinta dal primo per 4 a 3.

Deutsche Eishockey Liga (DEL) 2022/23

Arriva alla 29esima edizione il Deutsche Eishockey Liga conosciuto anche come DEL valido per la stagione 2022/23. Ecco le squadre che si scontreranno quest’anno: Ausburg, Bietigheim, Cologne, Dusseldorfer EG, Eisbaren Berlino, Fischtown Pinguins, Ice Tigers, Ingolstadt, Iserlohn, Lowen, Mannheim, Munich, Schwenninger Wild Wings, Straubing e Wolfsburg. Le squadre arrivate a marzo sanno già se potranno continuare la corsa verso la vittoria con la fase dei playoff o se invece dovranno abbandonare definitivamente ogni speranza. Le formazioni che si sono classificate nelle prime sei posizioni accedono direttamente alla fase successiva del campionato e sono: Munich, Ingolstadt, Mannheim, Straubing, Wolfsburg e Cologne. Le 4 squadre che invece potranno conquistare i due posti rimanenti per i playoff sono: Dusseldorfer, Fischtown Pinguins, Ice Tigers e Lowen. Dopo aver giocato i match utili, ad avere la meglio sono i Dusseldorfer e i Fischtown Pinguins. In zona retrocessione invece troviamo l’Augsburg e il Bietigheim. I quarti di finale vengono disputati tra HEC Red Bull, Fischtown Pinguins, ERC Ingolstadt, Dusseldorfer, Adler Mannheim, Kolner Haie, Straubing Tigers e Grizzlys Wolfsburg. Le semifinali invece hanno assistito ad una vittoria stracciante del HEC Red Bull contro i Grizzlys per 4 a 3, e quella del ERC Ingolstadt contro l'Adler Mannheim per 4 a 2. L'attesissima finale è proprio tra queste due grandi squadre e, con un esito finale di 4 a 1, sono i Red Bull Munchen ad essere incoronati i nuovi campioni della DEL 2022/23.

Date, club partecipanti e risultati delle più importanti competizioni di hockey su ghiaccio internazionali per la stagione 2021/22.

National Hockey League (NHL) 2021/22

L’edizione 2021/22 della NHL (la National Hockey League) prende il via il 12 ottobre 2021, per concludersi nel corso del mese di giugno 2022. Rispetto alla precedente edizione, il campionato si arricchisce di un’ulteriore squadra con l’aggiunto del club del Seattle Kraken. Inoltre, la formula del torneo torna a prevedere una stagione regolare con 82 gare per squadra, in seguito alle modifiche del calendario rese inevitabili nel corso delle ultime annate dalla pandemia.

Alla fine del mese di febbraio 2022, nell’ambito della Eastern Conference la top 3 della Metropolitan Division vede protagonisti i Carolina Hurricanes, i Pittsburgh Penguins e i New York Rangers, mentre in quella dell’Altantic Division spiccano i Florida Panthers, i Tampa Bay Lighting e i Toronto Maple Leafs. Per quanto riguarda la Western Conference, invece, a dominare la Central Division sono Colorado Avalanche, St. Louis Blues e Minnesota Wild; nella Pacific Division, infine, podio per Calgary Flames, Los Angeles Kings e Vegas Golden Knights.

Il torneo procede con la fase dei play-off e poi vede classificarsi alle semifinali il Colorado che si scontrerà contro l’Edmonton e poi i NY Rangers che giocheranno contro i Tampa Bay. I match si giocano al meglio di 7. La prima semifinale viene vinta dal Colorado per 4 a 0 mentre la seconda vede trionfare i Tampa Bay con un risultato di 4 a 2. Non resta quindi che la partita finale. Il match più importante del campionato ha come protagoniste quindi il Colorado e il Tampa Bay. Sempre al meglio di 7 è il Colorado a conquistare il titolo di NHL per la stagione 2021/22 con un punteggio di 4 a 2.

Alps Hockey League (AHL) 2021/22

Nel corso della stagione 2021/22 l’Apls Hockey League torna con la sue edizione numero 6, coinvolgendo in tutto 17 squadre. Per l’Austria, partecipano EC KAC 2, EC Red Bull Salzburg 2, EK Zell am See, EC Kitzbuhel, EHC Lustenau, VEU Feldkirch, EHC Bregenzerwald, Steel Wings Linz e Vienna Capitals Silver. Per l’Italia, i team protagonisti sono SG Cortina, HC Merano, WSV Sterzing Broncos, Asiago Hockey, Ritten Sport, HC Fassa e HC Gherdeina. Per la Slovenia, infine, partecipa l’HDD Jesenice.

Le squadre a superare la stagione regolare, la Fase Vincitori e la Fase Perdenti sono: Asiago, Fassa, Vipiteno, Lustenau, Salzburg, Zeller Eisbaren, Jesenice, Gherdeina, Bregenzerwald, Ritten, Cortina e Steel Wings Linz. L’imbuto dei play-off diventa così sempre più stretto fino ad arrivare alla fase delle semifinali. A conquistare i due match sono Asiago e Lustenau e poi Jesenice e Ritten. Nella prima semifinale è l’Asiago ad avere la meglio vincendo sull’avversaria per 3 a 1. La seconda semifinale invece la conquista il Jesenice per 3 a 1. Volano quindi dritte in finale Jesenice e Asiago. Il match è combattuto ma alla fine è l’Asiago a espugnare la vittoria dell’Alps Hockey League.

Deutsche Eishockey Liga (DEL) 2021/22

Prende il via il 9 settembre 2021, per concludersi nel mese di maggio 2022, la 28a edizione della massima serie del campionato tedesco di hockey su ghiaccio, che vede eccezionalmente la partecipazione di 15 club: Augsburger Panther, Eisbären Berlin, Bietigheim Steelers, Fischtown Pinguins, Düsseldorfer EG, ERC Ingolstadt, Iserlohn Roosters, Kölner Haie, Krefeld Pinguine, Adler Mannheim, EHC Red Bull München, Nürnberg Ice Tigers, Schwenninger Wild Wings, Straubing Tigers e Grizzlys Wolfsburg.

Il primo obiettivo delle squadre è quello di classificarsi per la fase dei play-off. In ordine di classifica si posizionano Esibaren Berlin, Munich, Wolfsburg, Straubin, Mannheim, Fischtown Pinguins, Ingolstadt, Ice Tigers, Dusseldorfer e Cologne. Il cerchio però si stringe sempre di più e alla fine conquistano i due match validi per le semifinali Eisbaren Berlin e Mannheim e poi Munich con Wolfsburg. Le squadre giocano al meglio dei 5 e ad ottenere la tanto agognata finale sono l’Eisbaren Berlin che vince per 3 a 2 e il Munich che invece vince 3 a 0. Il 4 maggio è il giorno tanto atteso. La partita decisiva della DEL si svolge sempre al meglio di 5. A conquistare il titolo è l’Eisbaren Berlin che ha la meglio sull’avversaria con un punteggio di 3 a 1. In zona retrocessione invece c’è il Krefeld che scende in DEL2.

Di seguito, il riepilogo dei fatti salienti delle principali competizioni nazionali e internazionali di hockey su ghiaccio per la stagione 2020/21.

National Hockey League (NHL) 2020/21

L’edizione numero 104 della National Hockey League si tiene dal 13 gennaio all’8 luglio 2021, prendendo il via con diverse settimane di ritardo rispetto al periodo usuale, per via della tardiva conclusione della precedente stagione, segnata dalla pandemia. Come di consueto, prendono parte alla più prestigiosa competizione di hockey sul ghiaccio del Nord America un totale di 31 squadre statunitensi e canadesi. Se al termine della regular season a conquistare il primo gradino del podio è la formazione dei Colorado Avalanche, la vittoria della competizione e della Stanley Cup 2020/21 va ai campioni in carica dei Tampa Bay Lightning. La squadra di Tampa centra così la vittoria del prestigioso trofeo per la 3a volta nella sua storia.

Alps Hockey League (AHL) 2020/21

L’Alps Hockey League 2020/21, ovvero la 5a edizione della competizione europea di hockey su ghiaccio che vede la partecipazione di club italiani, austriaci e sloveni, si tiene tra il 15 ottobre 2020 e il 18 marzo 2021, coinvolgendo un totale di 16 squadre (tra cui le 7 italiane SG Cortina, HC Pusteral, WSZ Sterzing Broncos, Asiago Hockey, Ritten Sport, HC Fassa e HC Ghereina).

Al termine della regular season, le prime 4 formazioni in classifica accedono direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5o al 12o posto si fronteggiano in una fase pre play-off. Nelle semifinali, disputate al meglio delle 5 partite, l’HK Olimpija si impone sul Lustenau, mentre l’Asiago batte gli avversari dell’HDD Jesenice. Nella finale, giocata in 3 match dal 20 al 24 aprile 2021, i leoni giallorossi dell’Asiago hanno la meglio sugli avversari, conquistando il loro primo trofeo dell’Alps Hockey League.

Deutsche Eishockey Liga (DEL) 2020/21

La stagione 2020/21 della Deutsche Eishockey Liga, la 27a edizione dalla nascita della competizione, coinvolge 14 squadre e ha inizio il 17 dicembre 2020 (in ritardo rispetto al calendario originale per motivi legati alla pandemia) e si conclude il 7 maggio 2021. Il campionato vede l’Eisbaren Berlin centrare la vittoria del titolo per l’8a volta nella sua storia, con la conquista di 3 sfide consecutive nella finalissima contro il Grizzlys Wolfsburg. Marcel Noebels si aggiudica il premio di MVP della stagione.